Bari

Scopri

I domenicani giunsero in questa città nel 1283. Scacciati dai movimenti eversivi del secolo scorso, furono chiamati dalla Santa Sede nel 1951 ad assumere la gestione pastorale ed ecumenica della basilica di S. Nicola. La comunità svolge un intensa attività di insegnamento nella facoltà di teologia ecumenica e conseguente attività pastorale. Possiede anche una casa filiale ad Atene in Grecia per una migliore conoscenza ed inserimento nel mondo ortodosso.

La comunità nicolaiana regge l’Istituto di Teologia Ecumenica S. Nicola; ilcentro ecumenico S. Nicola di Bari-Atene; il Centro Studi nicolaiani; ha la cura pastorale del Santuario-Basilica di S. Nicola e svolge una consistente attività di studio, ricerca, insegnamento e predicazione.
La provincia in questo convento e attraverso i suoi frati assicura una presenza che va oltre il territorio nazionale e fa sentire la sua presenza non solo in tutto l’Ordine ma nella Chiesa intera.
Le attività ecumeniche hanno imposto questo centro all’attenzione del mondo cristiano, che si apre sempre più all’attenzione del mondo ortodosso, ebraico e quello musulmano.


 

Padri Domenicani
Basilica Pontificia di S. Nicola
Largo Abate Elia, 13 
70122 BARI
Tel. (080) 57.37.111
Fax (080) 57.37.261

Casa filiale San Giovanni Prodomos


 

Atene – Grecia

Odos Bubulinas 54
10682 ATENE – Exarchia
Tel. (0030–210) 82.32.290
 

http://www.basilicasannicola.it