Madonna dell’Arco

Scopri

CONVENTO SANTA MARIA DELL’ARCO

Accanto al santuario sorge il convento formando un complesso bello e maestoso, pur nella semplicità e povertà dei materiali con i quali è costruito.
La costruzione fu iniziata dopo che S. Giovanni Leonardi, mandato nel 1592 a dirigere il santuario na­scente, rientrò a Roma. Il 10 agosto 1594, il santuario fu affidato alle cure dei figli dell’Ordine di S. Do­menico della Provincia di S. Caterina degli Abruzzi, che negli anni successivi costruirono il convento. Parte di esso era destinato ai pellegrini. Nei secoli successivi fu centro di intensa vita religiosa e cul­turale.
Con la Rivoluzione Francese, in forza di una legge di Giuseppe Bonaparte, nel febbraio del 1808 il con­vento fu confiscato e i religiosi allontanati. Essi continuarono a officiare il santuario ospiti di amici locali. Il convento fu dato in proprietà al Real Albergo dei Poveri di Napoli che ne fece un ospizio di vecchi. Con la restaurazione borbonica una parte del convento fu restituita ai domenicani. Ma nel 1870, con l’av­vento dei Piemontesi, tutto fu ripreso dall’Albergo dei Poveri. Dal 1885 al 1906 fu sede di ospedale psi­chiatrico e poi di nuovo ospizio dei vecchi.
Solo nel 1925 il P. Raimondo Sorrentino riuscì ad ottenere un consistente numero di locali e, finalmente, nel 1935, a ricomprare quasi tutto il convento, facendone sede dello Studentato. Dopo di allora, negli anni 60-70 con P. Mariano Nazzaro si riuscì a liberarlo e restaurarlo completamente.
L’ultimo restauro fu effettuato in occasione del Giubileo del 2000.

L’attività specifica del Convento di Madonna dell’Arco  comprende la cura pastorale del Santuario in continua crescita e della parrocchia; evangelizzazione e catechesi; cura delle Associazioni “Battenti”; gestione delle opere assistenziali del Santuario.

È sede operativa del priore provinciale, del Centro Nazionale dei pellegrinaggi del Rosario e del Centro Studi per la Religiosità Popolare Arco, di recente costituzione.


Padri Domenicani – Santuario
80043 MADONNA DELL’ARCO (NA)
Tel. Santuario/Convento: (081) 89.99.111

Fax (081) 89.99.290

http://www.santuarioarco.it