Famiglia Domenicana

Scopri

Scopri la Famiglia Domenicana

Monache

Fraternite Laiche

Suore

Movimento Giovanile Domenicano

Fraternite Sacerdotali

 

La famiglia domenicana è composta di frati chierici e cooperatori, di monache, di suore, di appartenenti ad istituti secolari e a fraternite di sacerdoti e di laici.

(Costituzione fondamentale, IX)

La Famiglia Domenicana della nostra Provincia è la comunità dei frati, delle monache, delle suore, delle FLD, delle fraternite sacerdotali, del MGD ed eventuali nuovi gruppi.

La FD si impegna a rendere visibile la parola di Dio studiata, contemplata e predicata secondo il carisma di San Domenico.

Le contemplative presenti nei monasteri del territorio della Provincia sono un dono della grazia e un segno dell’autentico carisma di San Domenico che tutti vogliamo vivere in pienezza.

Le suore aggregate all’Ordine sono invitate a sviluppare anzitutto lo scambio reciproco di conoscenza e collaborazione…sono chiamate come membri della FD all’annunzio del Vangelo. Il loro genio femminile, capace di instaurare il dialogo anche con categorie particolarmente difficili, permette all’Ordine di rispondere alle sfide della nuova evangelizzazione.

Le FLD testimoniano lo spirito di San Domenico con il loro carattere specifico, facendosi messaggere della parola di Dio in ambienti più secolarizzati, essendo interiormente libere e consapevolmente partecipi dei beni spirituali dell’Ordine di cui condividono identità, ideali e missione.

Le fraternite sacerdotali e i diaconi aggregati all’Ordine vivono lo spirito domenicano nelle realtà in cui operano.

Il MGD resta prezioso tesoro da custodire e coltivare per favorire nei giovani la condivisione dello spirito e del progetto di San Domenico.