La famiglia domenicana in pellegrinaggio a Pompei

Ottobre nella tradizione popolare è il mese dedicato alla Madonna e alla recita del Santo Rosario. Per l’intera famiglia domenicana della provincia San Tommaso d’Aquino in Italia, è anche il periodo in cui è tradizionale recarsi in pellegrinaggio al Santuario della Vergine di Pompei, fondato dal terziario domenicano il beato Bartolo Longo. 

Anche quest’anno i domenicani del Sud Italia si sono recati numerosi domenica 30 Ottobre al Santuario mariano, guidati dal Priore provinciale Fr. Francesco Maria Ricci OP. 

Dopo il ritrovo nel piazzale antistante il Santuario, la comunità domenicana in processione si è recata ai piedi della Vergine pregando il Santo Rosario. Ad accoglierci l’Arcivescovo Tommaso Caputo, prelato di Pompei. Al termine della preghiera mariana, ha avuto inizio la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Priore provinciale, il quale nella sua omelia, richiamando l’episodio della chiamata di Zaccheo, ha più volte ribadito come Cristo ci chiami a conversione attraverso un amore gratuito. Il Rosario – ha proseguito Padre Francesco – ci aiuta a lasciarci raggiungere da Dio e ci fa palpitare il cuore di gioia, così come è successo a Zaccheo. Ognuno di noi – ha concluso il Priore provinciale – sarà aiutato a crescere se farà della preghiera del Rosario un impegno quotidiano.

La famiglia domenicana in pellegrinaggio a Pompei

Ringraziamo la Vergine Maria per il dono di questo pellegrinaggio e impegniamoci ad amarla sempre più, affinché come preghiamo nella supplica, Ella possa continuare a volgere il suo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa e sul mondo intero.

Condividi su

Articoli simili

Campo vocazionale

Carissimi giovani inquieti, vi aspettiamo per un momento di “vita domenicana” insieme, dal 21 al 23 Dicembre 2022 presso la …

Il Rosario…che noia! 

Fin dalle origini dell’Ordine, i Frati di San Domenico hanno avuto una devozione molto speciale, tenera e fiduciosa alla Vergine Maria. …

Gli esercizi spirituali: un dono per i Frati Predicatori studenti di tutta Italia

Da lunedì 19 fino a sabato mattina 24 Settembre presso il Monastero di Bose in Piemonte, abbiamo vissuto l’esperienza degli …

Campo vocazionale: Ma voi chi dite che io sia?

Dal 16 al 19 settembre 2022, la Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia ha offerto l’occasione di vivere alcuni giorni …

Sotto il cielo d’Irlanda 

“Il cielo d’Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù. Ti annega di verde e ti copre di blu. Ti copre …

Una luce nella notte

Sabato 17 Settembre, presso la nostra Chiesa Madonna del Rosario di Avellino, i frati studenti con la comunità domenicana in …

San Domenico

Ordine dei predicatori

Tappe formative