La Passione di San Domenico

Scopri

Così predicava Domenico nelle città e nei villaggi della Linguadoca: buona novella, annuncio ad ogni persona, proclamazione che il Creatore del cielo e della terra, il Padre di tutti gli uomini ha costruito per loro una città dove le lacrime e il dolore scompariranno, dove non ci saranno più anatemi, dove prima che lo si chiami, il Signore avrà già risposto…una città dove le porte non si chiuderanno mai. Dio ha costruito questa città, là ci attende e invia i suoi servi nelle strade e sulle piazze per invitare e invitare ancora, perchè tutto è pronto.
Vale la pena di dare la propria vita per annunciare agli uomini altre cose che i rumori della guerra, i frutti dell’odio, le leggi dell’indifferenza e il prezzo del denaro. Vale la pena di perdere la propria vita, di bruciarla per annunciare, a proprio svantaggio forse, ai poveri che sono amati, a coloro che piangono che saranno consolati, ai cuori puri che vedranno Dio, a tutti che non hanno da temere.
Questa parola nasce in coloro che devono diventare dei centri di passione, dei santuari di compassione. Così l’ha voluto Domenico fin dall’inizio: non ha avuto pace finche non ha trovato dei fratelli, non tanto per fare numero, ma per vivere con loro e sperimentare in tutti i modi la parola che avrebbe dovuto portare. E’ facendosi portavoce della Buona Novella che egli ha attirato e continua ad attirare al suo seguito, uomini e donne che non possono sopportare l’idea di andare verso la città del Signore, senza condividere con i propri fratelli, gli uomini, tutti gli uomini, la  felicità che è stata donata a loro
Che tutti gli uomini siano salvati, che ogni uomo sia salvato, questa è la nostra passione, la nostra preghiera, il nostro compito….