Il noviziato è il periodo di prova, appositamente istituito perché i novizi conoscano più profondamente la vocazione divina e particolarmente quella domenicana, sperimentino la vita dell’Ordine, si formino con la mente e coi cuore nello spirito domenicano e diano agli altri frati la testimonianza del loro proposito e della loro idoneità. (LCO 177)
Durante questo periodo il novizio viene spinto a coltivare le virtù umane cristiane in modo da giungere ad una più intensa vita spirituale attraverso l’umiltà del cuore, l’entusiasmo dell’anima e il rinnegamento di sé. Viene sul modo di accostarsi con maggior frutto al sacramento della penitenza e della Eucaristia e di dedicarsi all’orazione mentale.
E’ anche il tempo in cui il novizio deve coltivare lo spirito missionario e fare in modo che conosca le condizioni e le necessità degli uomini che vivono nel mondo, e sappia “come, a suo tempo, dovrà essere zelante nella predicazione”.
Il noviziato dura almeno un anno. In questo periodo il giovane viene introdotto ed istruito sulla natura della vita religiosa domenicana, specialmente, sulla storia, la spiritualità e le leggi dell’Ordine e vengono instradati nella regolare osservanza.
Ammissione al noviziato
Il candidato al sacerdozio, deve aver compiuto il 17° anno di età (LCO 168). e possedere il diploma di scuola media superiore valido per l’ammissione all’università.
Il candidato allo stato di fratello cooperatore deve aver compiuto il 17° anno di età e possedere il diploma della scuola media inferiore.