Ieri 5 Settembre 2022, presso il Santuario di Madonna dell’Arco, hanno emesso la loro professione Fr. Francesco Lavacca e Fr. Gennaro Vitrone nelle mani del Priore provinciale Fr. Francesco Maria Ricci.
Con la professione religiosa i frati assumono con voto pubblico l’obbligo di osservare i tre consigli evangelici, sono consacrati a Dio mediante il ministero della Chiesa e vengono incorporati nella grande famiglia domenicana con i diritti e i doveri definiti giuridicamente.
Fr. Francesco concluso il noviziato, ha professato i consigli evangelici per tre anni; mentre Fr. Gennaro si è impegnato ad essere obbediente, povero, e casto “fino alla morte”.
Attraverso la professione dei consigli, ci ricorda San Giovanni Paolo II, il consacrato non solo fa di Cristo il senso della propria vita, ma si preoccupa di riprodurre in sé, per quanto possibile, «la forma di vita, che il Figlio di Dio prese quando venne nel mondo». Abbracciando la verginità , egli fa suo l’amore verginale di Cristo e lo confessa al mondo quale Figlio unigenito, uno con il Padre (cfr Gv 10, 30; 14, 11); imitando la sua povertà, lo confessa Figlio che tutto riceve dal Padre e nell’amore tutto gli restituisce (cfr Gv17, 7.10); aderendo, col sacrificio della propria libertà, al mistero della sua obbedienza filiale, lo confessa infinitamente amato ed amante, come Colui che si compiace solo della volontà del Padre (cfr Gv 4, 34), al quale è perfettamente unito e dal quale in tutto dipende.
A fr. Francesco e fr. Gennaro, vanno i nostri migliori auguri, accompagnati dalla nostra costante preghiera.