Una luce nella notte

Una luce nella notte


Sabato 17 Settembre, presso la nostra Chiesa Madonna del Rosario di Avellino, i frati studenti con la comunità domenicana in loco hanno vissuto un momento di evangelizzazione di strada, animato dalla Comunità Nuovi Orizzonti di Chiara Amirante. La “Luce nella notte”, così viene chiamata l’esperienza vissuta, consiste nell’esporre innanzitutto il Santissimo Sacramento per l’adorazione comunitaria. Le persone che vengono “pescate” dagli evangelizzatori, arrivano in Chiesa, vengono accolte dai missionari e accompagnate all’altare, davanti al Santissimo Sacramento. Successivamente sono invitate a pregare assieme, ad accendere un lumino da lasciare sotto l’altare, a scrivere su un foglietto una preghiera o una richiesta da depositare in un cesto e a prelevare da un altro cesto un foglietto sul quale erano state scritte frasi della parola di Dio. In ultimo vengono invitate a fermarsi con un frate presbitero per un colloquio, una confessione o una semplice benedizione. Per noi Frati Predicatori è stata una occasione per mettere in pratica ancora una volta il nostro carisma, rimanendo fedeli al comando di Gesù: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15). Ringraziamo la Comunità di Nuovi Orizzonti per la possibilità che ci è stata data, donandoci una esperienza ricca e coinvolgente.

Condividi su

Articoli simili

Gli esercizi spirituali: un dono per i Frati Predicatori studenti di tutta Italia

Da lunedì 19 fino a sabato mattina 24 Settembre presso il Monastero di Bose in Piemonte, abbiamo vissuto l’esperienza degli …

Campo vocazionale: Ma voi chi dite che io sia?

Dal 16 al 19 settembre 2022, la Provincia San Tommaso d’Aquino in Italia ha offerto l’occasione di vivere alcuni giorni …

Sotto il cielo d’Irlanda 

“Il cielo d’Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù. Ti annega di verde e ti copre di blu. Ti copre …

Inaugurata la nuova sede del Centro studi sulla religiosità popolare

Il 16 giugno 1995 con queste parole il maestro dell’Ordine Domenicano, fra Timothy Radcliffe inaugurava il Centro Studi sulla religiosità …

(RI)VELAZIONI

L’intreccio tra arte e fede è ciò che caratterizza (RI)VELAZIONI, installazione di teli corredata da una traccia audio-poetica, a cura di fr. Sergio Catalano OP, …

Fr. Francesco Benincasa ha raggiunto la casa del Padre

Questa mattina, dopo un periodo di sofferenza nel Convento di San Domenico Maggiore in Napoli, è venuto a mancare, fr. Francesco …

San Domenico

Ordine dei predicatori

Tappe formative