Una luce nella notte

Una luce nella notte


Sabato 17 Settembre, presso la nostra Chiesa Madonna del Rosario di Avellino, i frati studenti con la comunità domenicana in loco hanno vissuto un momento di evangelizzazione di strada, animato dalla Comunità Nuovi Orizzonti di Chiara Amirante. La “Luce nella notte”, così viene chiamata l’esperienza vissuta, consiste nell’esporre innanzitutto il Santissimo Sacramento per l’adorazione comunitaria. Le persone che vengono “pescate” dagli evangelizzatori, arrivano in Chiesa, vengono accolte dai missionari e accompagnate all’altare, davanti al Santissimo Sacramento. Successivamente sono invitate a pregare assieme, ad accendere un lumino da lasciare sotto l’altare, a scrivere su un foglietto una preghiera o una richiesta da depositare in un cesto e a prelevare da un altro cesto un foglietto sul quale erano state scritte frasi della parola di Dio. In ultimo vengono invitate a fermarsi con un frate presbitero per un colloquio, una confessione o una semplice benedizione. Per noi Frati Predicatori è stata una occasione per mettere in pratica ancora una volta il nostro carisma, rimanendo fedeli al comando di Gesù: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15). Ringraziamo la Comunità di Nuovi Orizzonti per la possibilità che ci è stata data, donandoci una esperienza ricca e coinvolgente.

Condividi su

Articoli simili

Sulle tracce di Maria: i Pellegrinaggi della Famiglia Domenicana

Nel suggestivo mese di ottobre, periodo carico di significato religioso e devozionale, la Famiglia Domenicana della Provincia San Tommaso d’Aquino …

Tra Cielo e Terra: Vocazioni, Voti e Ordinazioni a Napoli

Il 16 settembre 2023 è stata una giornata di grande significato e solennità per la Provincia San Tommaso d’Aquino in …

La vita come vocazione

I giorni tra il 28 e il 31 agosto sono stati dedicati ad un incontro vocazionale presso l’ex monastero s. Caterina …

Il Progetto Thoma24

In occasione del Giubileo tomistico La Provincia dei Frati Predicatori di San Tommaso d’Aquino in Italia celebra il 750° anniversario …

Il dono dell’Ordinazione diaconale

Il 14 gennaio 2023 sono stato ordinato Diacono dall’Arcivescovo di Bari, Monsignor Giuseppe Satriano. Nella cosiddetta Bibbia dei settanta la …

Verso la terra che io t’indicherò

L’ufficio di pastorale giovanile e vocazionale della Provincia “San Tommaso d’Aquino in Italia” ha organizzato, per i giorni dal 21 …

San Domenico

Ordine dei predicatori

Tappe formative