Il Progetto Thoma24

In occasione del Giubileo tomistico

La Provincia dei Frati Predicatori di San Tommaso d’Aquino in Italia celebra il 750° anniversario della morte del Doctor Angelicus mettendo in campo una serie di iniziative culturali (convegni, concorsi letterari, artistici e musicali, mostre di arte contemporanea) per valorizzare la sua grande opera filosofica e teologica.

In collaborazione con diverse realtà accademiche (l’Angelicum di Roma, la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale di Napoli, la Facoltà Teologica Pugliese di Bari, lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e l’Università Federico II di Napoli) e con la Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, per il mese di aprile 2024 è stato organizzato un Convegno di Studi che si propone di considerare San Tommaso nel suo contesto mediterraneo, essendo il Mediterraneo un crocevia di culture e un costante richiamo al dialogo.

Un evento celebrativo si svolgerà, al termine dei lavori del convegno, nella storica Basilica di San Domenico Maggiore in Napoli dove sarà possibile visitare i luoghi del soggiorno napoletano di San Tommaso, in particolare l’aula dove egli insegnò e la cella in cui visse che custodisce il prodigioso crocifisso che parlò al santo confermando la bontà dei suoi scritti e della sua ricerca teologica.

Condividi su

Articoli simili

La vita come vocazione

I giorni tra il 28 e il 31 agosto sono stati dedicati ad un incontro vocazionale presso l’ex monastero s. Caterina …

Il dono dell’Ordinazione diaconale

Il 14 gennaio 2023 sono stato ordinato Diacono dall’Arcivescovo di Bari, Monsignor Giuseppe Satriano. Nella cosiddetta Bibbia dei settanta la …

Verso la terra che io t’indicherò

L’ufficio di pastorale giovanile e vocazionale della Provincia “San Tommaso d’Aquino in Italia” ha organizzato, per i giorni dal 21 …

Campo vocazionale

Carissimi giovani inquieti, vi aspettiamo per un momento di “vita domenicana” insieme, dal 21 al 23 Dicembre 2022 presso la …

La famiglia domenicana in pellegrinaggio a Pompei

Ottobre nella tradizione popolare è il mese dedicato alla Madonna e alla recita del Santo Rosario. Per l’intera famiglia domenicana della …

Il Rosario…che noia! 

Fin dalle origini dell’Ordine, i Frati di San Domenico hanno avuto una devozione molto speciale, tenera e fiduciosa alla Vergine Maria. …

San Domenico

Ordine dei predicatori

Tappe formative